Insalata di polpo del mediterraneo

Polpo mediterranea ricetta Tocco Castiglione.jpg

L’insalata di polpo del mediterraneo è grande classico della cucina siciliana. Si tratta di un piatto fresco e gustoso dove i profumi del mare sono i veri protagonisti di questa ricetta proposta dallo Chef Saverio Cecchiello.

Vediamo insieme come preparare l’insalata di polpo mediterraneo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

– 1 kg di Polpo
– 4 Pomodori
– Olive nere taggiasche denocciolate
– 4 Patate
– 1 Cipolla rossa
– Capperi sotto sale
– Erbe aromatiche miste
– Basilico
– Aceto Balsamico
– Olio Extravergine d’oliva
– Sale

PROCEDIMENTO

Iniziate mettendo il polpo in una casseruola con una rametto di erbe aromatiche miste legate con lo spago da cucina e fatelo cuocere senza acqua, ben coperto, per circa 1 ora.
Per evitare che disperda l’umidità in cottura, sigillate la pentola con un foglio di alluminio, prima di mettere il coperchio, servirà per mantenere morbodo il polipo con l’acqua rilasciata durante la cottura.

Preparate intanto gli altri ingredienti dell’insalata. Mettete a lessare le patate in acqua bollente, per circa 40 minuti; ricordatevi di lasciare la buccia.
Tagliate i pomodori e la cipolla a pezzetti e mettete tutto in una capiente insalatiera.
Sciacquate i capperi dal sale e tagliate grossolanamente le olive quindi unite tutto all’insalatiera. Una volta pronte le patate, tagliatele a tocchi e unite anch’esse all’insalata.

A questo punto il vostro polito sarà già pronto, quindi prendetelo e tagliatelo a pezzetti. Completato questo passaggio non vi resta che unirlo al resto degli ingredienti messi precedentemente nell’insalatiera. Profumate il tutto con alcune foglie di basilico tagliate grossolanamente condite con sale, olio e aceto Balsamico.

Ed ecco pronta la vostra insalata di polpo del mediterraneo da servire come antipasto o secondo.

Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.